Habitica trasforma la lotta alla procrastinazione in un’avventura

Ciao gente Meravigliosa!

Oggi ho scelto di recensirvi Habitica, una App che è stata condivisa sul gruppo della Meraviglia (grazie Giadin!) qualche giorno fa e che qui in casa nostra sta spopolando.

Ci siamo già trovati a concordare tutti insieme sul fatto che mantenere un regime di laboriosità costante è un’impresa per lo meno ardua. Si parte con salncio in un turbinio di to do list e buoni propositi e per un paio di giorni sembra di essere gli imperatori della laboriosità, i distruttori della procrastinazione… e poi ploff… ci si spiaccica a terra come dei cachi maturi.

Non voglio dire che Habitica sia la soluzione di tutti i nostro mali. Tutte le app sembrano per qualche giorno le salvatrici della baracca prima di perdere tutto il loro glitter. Ma Habitica fa un po’ quello che avremmo sognato di fare con la Meraviglia se solo qualcuna di noi avesse avuto splendide capacità di programmazione: trasforma le to do list in un gioco.

Il concetto è semplice: è quello di mille giochi di ruolo in cui crei il tuo personaggio per poi arricchirlo con indumenti, armi, animali, abilità allo scopo di farlo diventare sempre più forte. Hai il tuo pipottino (bruttino a dire la verità, ma simpatico!) che parte da un livello schiappa e piano piano cresce in forza e determinazione per affrontare quest sempre più difficili. La differenza con gli altri giochi è che quello che ti permette di accumulare soldi ed esperienza, sono le to do list.

Quando iniziate, dopo aver creato il vostro personaggio, Habitica vi fa compilare tre sezioni (vedi foto sopra):

  • La prima riguarda gli Habits e cioè le abitudini che vorreste migliorare. Per questo di fianco ad ogni voce è possibile mettere un tasto positivo e uno negativo. Io per esempio ci ho messo “scrollare su facebook” come cosa che vorrei cercare di limitare il più possibile. Ogni volta me mi ritrovo a farlo (lo faccio quasi senza neanche pensarci ormai) mi rifilo un bel meno che diminuisce la mia salute. Se invece sono stata brava e mi sono astenuta, mi regalo un più e questo fa crescere la mia esperienza.
  • La seconda sezione è dedicata alle attività giornaliere. Quelle che vanno svolte tutti i giorni. E io ci ho messo cose come suonare il piano, scrivere un po’, occuparmi di facebook per il lavoro e così via. Se ne lascio indietro qualcuna a fine giornata perdo punti.
  • L’ultima sezione è dedicata alle to do list generiche. Ci butto dentro tutto quello che devo fare e ad ogni voce è possibile assegnare una data di scadenza e una difficoltà che regola la grandezza della ricompensa. Più le varie voci invecchiano più diventano preoccupantemente rosse e perdono valore, diventando dannose per la salute.

Di contorno ci sono le bestiole da fare crescere, le armi da comprare e tante altre sciocchezze motivanti.

Altra possibilità interessante è quella di creare delle squadre. Io e le sorelle ne abbiamo formata una, quella delle Balorde. Insieme si possiamo iniziare delle quest per sconfiggere dei mostri a suon di to do list completate. Inutile dire che gli insulti reciproci sono sempre fonte suprema di motivazione.

Usiamo Habitica da solo quattro giorni e quindi dobbiamo ancora scoprire tutte le sue caratteristiche e potenzialità. Per esempio c’è un’intera grandissima comunità con cui interagire e quest specifiche dedicate per esempio al mantenersi in forma o al volersi più bene con tutte delle attività specifiche. Ma quello che per ora posso dirvi è che l’idea è davvero intelligente e ben realizzata e ci sta spingendo a lavorare come matte giusto per trovare le pozioni per far schiudere un uovo o i soldi per comprare un’ascia gigante.

Anche scrivere questo post stava nella mia to do list e mi ha appena fruttato un po’ di esperienza e un bel gruzzoletto! Che dite, la mettiamo su una squadra della meraviglia?

Lalla

PS: la app di Habitica funziona sia su PC che su cellulare e la potete trovare qui

Edit 12/12/2016: abbiamo la gilda di UAdM su Habitica! Puoi unirti a noi per affrontare tante sfide che ti aiuteranno ad essere più organizzata, meno procrastinatrice, più felice!

Advertisements

One thought on “Habitica trasforma la lotta alla procrastinazione in un’avventura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...