Quattro mesi con Habitica

Ciao Gente Meravigliosa,

era ormai il lontano Novembre 2016 quando scoprivamo Habitica e cominciavamo a usarla e da allora sono ormai passati quattro mesi. Forse siete nuovi e non avete idea di cosa sia Habitica e di cosa io stia parlando… bè, Habitica è un’app che trasforma le to-do list e la lotta alla procrastinazione in un gioco. Se questo vi ha incuriosito, potete leggerne di più in questa recensione che avevamo scritto proprio poco dopo aver incominciato a “giocarci”.

Come per ogni cosa nuova e splendente, c’era il dubbio concreto se, passato il primo entusiasmo,  ci saremmo ritrovate a mollare tutto stufandoci subito e passando a qualche altra app. Ebbene devo dire che così non è stato, tanto che ormai non passa giorno senza che noi non ci si logghi su Habitica per registrare i progressi e addirittura abbiamo deciso di abbonarci alla App per premiare l’impegno dei suoi creatori e per usufruire di piccoli bonus in più.

Dopo tutti questi mesi abbiamo quindi deciso di trarre qualche conclusione e di elencare, secondo noi, i pro e i contro di questa app.

Cosa funziona in Habitica

Collezionali tutti. Sicuramente quello che funziona in questa App è la componente del gioco. Io e Luisa siamo state accanite giocatrici di Diablo e una delle nostre parti preferite del videogioco era collezionare armature e armi sempre più belle e preziose e raccattare pietre e rune. Habitica funziona allo stesso modo. Armi e vestiti possono essere acquistati o trovati nello scrigno a patto di essere dei bravi risparmiatori (e quindi di lavorare sodo) e poi ci sono un’infinità di animaletti da far nascere, nutrire e crescere (dai ratti agli unicorni), fino a farli diventare abbastanza grossi da essere cavalcati. Vi sfido a non voler lavorare sodo per vedere come diventerà il vostro cactus zombie una volta cresciuto… o il vostro procellino volante scheletro!

Un giorno alla volta. Un’altro chiaro vantaggio di Habitica è la possibilità di segnare come Daily delle azioni che vanno svolte giornalmente (soprattutto quelle fastidiose che uno tenderebbe a lasciare indietro o a dimenticarsi). La lista di azioni giornaliere è quella che va completata per forza se non si vogliono perdere punti salute e quindi la motivazione è costante. E poi è decisamente entusiasmante vedere le serie positive crescere e crescere, tanto che diventa davvero difficile sgarrare anche solo un giorno pur di non vedersi azzerare il contatore. Molto comoda è anche la possibilità di dare un intervallo di tempo preciso a certe azioni (da svolgere ogni tot giorni) o di assegnarle a giorni precisi della settimana (nel week-end potete disattivarle tutte!).

Le squadre. Tutto questo ovviamente può diventare un po’ ripetitivo alla lunga ed è a questo punto che entrano in gioco le squadre. E’ infatti fondamentale, lo abbiamo sperimentato chiaramente noi stesse, formare una squadra con altre persone per poter partecipare alle quest insieme (una squadra di 5-6 persone è ottimale).
Prima di tutto lo spirito di cooperazione è fondamentale: vedere un compagno che lavora sodo e guadagna un sacco di punti è uno stimolo a fare meglio, così come spiare vestiti, cavalcature e copricapi improbabili degli altri è sempre divertente.
Le quest sono imprese di gruppo che consistono o nello sconfiggere un nemico, o nel trovare degli oggetti. In entrambi i casi, più la squadra lavora duro, più la ricompensa è rapida… e allo stesso modo più un componente della squadra avrà il culone pesante più la squadra ne paga le conseguenze (i punti salute scendono!). In più c’è una piccola chat che permette di comunicare con i compagni di squadra. Habitica funziona ancora meglio se in casa ci sono più membri della famiglia ad essere iscritti. Le esortazioni e gli insulti reciproci saranno fondamentali!

Le to-do che marciscono. Crea un certo disagio vedere delle to do che da gialle diventano rosse e poi tendono al marrone. E a volte basta questo deterioramento del colore a spingerti a svolgere quell’attività pur di togliersi da tale sofferenza cromatica. Senza contare che più una to-do è marcia più ti rifornisce di soldi e esperienza.

Cosa potrebbe essere migliorato

La grafica. Bisogna dirlo, la grafica è davvero essenziale. E’ vero, è una scelta obbligata per rendere la App più leggera e probabilmente per gestire meglio i costi e gli aggiornamenti, probabilmente lo stile pixelato è anche un omaggio ai video giochi primordiali. E in verità a volte le soluzioni grafiche risultano anche molto gradevoli nella loro essenzialità, ma spesso i personaggini così piccoli e poco definiti rendono impossibile apprezzare al meglio i vestiti e gli accessori e ne limitano le possibilità grafiche.

La lista delle cose da fare. E’ vero che è possibile assegnare una data alle to do per indicare quando ed entro quanto devono essere svolte, ma la data inserita non implica nulla e resta solo un piccolo promemoria visivo. La data assegnata non impedisce ad una to-do di marcire più o meno velocemente e neanche di organizzare il proprio lavoro sul lungo termine. Magari sarebbe utile avere delle notifiche per avvertire della scadenza delle liste.

Insomma, le critiche come potete vedere sono davvero minime. In conclusione, quindi, Habitica ha superato tutti i nostri test. E’ divertente e motivante, è utilissima per prendere una buona abitudine, perché ricorda ogni giorno le cose che vanno fatte con costanza, è ottima per cementare un team e farlo collaborare. E poi è parecchio pucciosa… motivazione sufficiente per promuoverla con entusiasmo!

La app di Habitica funziona sia su PC che su cellulare e la potete trovare qui.

Lalla, Luisa, Irene e Fran

PS. certo, poi salta fuori che qualcuno si sente autorizzato a barare pur di comprarsi lo scettro sberluccicoso o far crescere il suo orso rosa zucchero filato più in fretta……..

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...