Come ogni anno, alla fine di dicembre, ci siamo riunite tutte e quattro a Pemberley Manor per programmare il nuovo Anno di Meraviglia, progettare e mettere in atto piani di conquista dell’universo davanti a biscottini e tazze fumanti di tè.

Per il 2017 abbiamo pensato di concentrare tutti i nostri sforzi e le nostre energie su di un grande, grandissimo obiettivo, per nulla scontato: cambiare il mondo. Sì! Hai letto bene, vogliamo cambiare il mondo, un passo meraviglioso alla volta. Siamo fermamente convinte che anche i gesti più piccoli possano fare la differenza e crediamo che ognuno di noi sia chiamato a fare del proprio meglio affinché ciò accada.

Così è nato #Meravigliami, un progetto che durerà per tutto il 2017, e in cui il focus principale è quello di praticare gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso (cit.).

Le creative che ci hanno ispirato maggiormente per questo progetto sono Keri Smith (la divinaH!), e la nostra amica Anna Tulimami con le sue Gocce Gentili.

Ok, andiamo al sodo.

Come funziona il progetto?

  1. Abbiamo disegnato questa cartolina che puoi scaricare in alta definizione cliccando qui (cartolina a colori e cartolina bianco e nero).
  2. Durante l’anno, mese per mese, ti verrà affidata una missione speciale da portare a termine entro l’ultimo giorno del mese in corso. Trovi il calendario delle missioni scorrendo la pagina qui sotto.
  3. Usa la cartolina per portare a termine la missione, e se ti va scatta una – o più – foto della cartolina e pubblicala su Facebook e Instagram con l’hashtag #Meravigliami, così contribuirai a far conoscere il progetto e a spargere la meraviglia ovunque!

meravigliami

Domande frequenti:

  • Mi avete convinta, voglio partecipare anche io! È gratuito, vero?

Ma certo! Ti basta scaricare la cartolina (link) e iniziare la missione (fai riferimento al calendario delle missioni qui sotto)!

  • Per partecipare devo iscrivermi da qualche parte?

No, non c’è bisogno di nessuna iscrizione. Se vuoi, durante il mese puoi stampare anche più di una cartolina: più missioni metti in atto, più fai circolare la meraviglia, meglio è!

  • Il progetto è già iniziato da qualche mese, posso aggiungermi lo stesso?

Certo, puoi aggiungerti anche in corsa, ricordati di condividere le foto della cartolina sui tuoi social con l’hashtag #Meravigliami, così tutti potranno vederle e, se lo desiderano, essere a loro volta coinvolti nel progetto.

  • Posso fare auto-promozione utilizzando la cartolina del progetto #Meravigliami?

No. Il progetto è incentrato sulla gentilezza, sullo stupore e sul fare (e farsi) regali spontanei e gratuiti, per questo motivo è vietato qualsiasi uso promozionale del progetto, delle immagini o dell’hashtag.

Infine, ti chiediamo di essere rispettosa e gentile e non modificare la cartolina e il suo design (a meno che non ti sia chiesto in una missione!). Grazie!

Allora, sei pronta ad unirti a noi e al progetto #Meravigliami? Ti aspettiamo con foto, commenti e pareri sul nostro gruppo Facebook.

Calendario del Progetto

Gennaio

Missione conclusa! Stampa la cartolina e sul retro scrivi il tuo desiderio e il tuo obiettivo per questo 2017. Per cambiare il mondo bisogna iniziare da sé stessi! Questa cartolina ti farà da guida, ispirazione e promemoria durante tutto l’anno. Riponila in un cassetto o incorniciala sul muro, in ogni caso a fine anno torneremo a prenderla insieme per vedere se il desiderio si è realizzato e l’obiettivo è stato raggiunto.

Febbraio

Missione conclusa! La tua autostima è la tua migliore alleata, a volte però lo dimentichi, vero? E lasci spazio solo a quell’altra vocina, quella malefica, che ti dice che non sei capace di combinare nulla. Per fortuna ci pensa l’unicorno Gianni a risollevare la situazione! Disegna un bel balloon (fumetto) su un foglio di carta  e scrivici dentro una frase che ti aiuti a motivarti e a sentirti ispirata. Ritaglia il baloon e attaccalo sulla cartolina di modo che sia proprio Gianni ad incitarti tutti i giorni. Per finire posiziona la cartolina in un posto in cui passi spesso: sarà il tuo amuleto, e ti farà ricordare quanto vali ogni volta che ci passi davanti.

Marzo

Missione in corso! Ormai abbiamo formato un bel gruppo su Daje di Meraviglia: chicchieriamo, ci confrontiamo, ci supportiamo. Ma per questo mese vogliamo che oltre ai nostri schermi, la meraviglia raggiunga anche le nostre cassette delle lettere, portata in sella proprio dall’unicorno Gianni. Pronti ad una pioggia di meraviglia direttamente a casa!? Se volete partecipare segnatevi qui. Basta che lasciate un commento. Si tratterà di stampare la cartolina Meravigliami, scriverci dietro qualcosa di meraviglioso (DOH, ovviamente!) e spedire il tutto alla persona che ha commentato sopra di voi (chiedetele l’indirizzo via messaggio privato su facebook). Si può partecipare quante volte si vuole e scrivere a quante paersone si vuole, basterà commentare ancora, una volta che avrete spedito. Che ne dite? Pronti a spargere Gianni ai quattro angoli dell’Italia?

Non sei ancora iscritto al gruppo e vuoi partecipare? Ci trovi qui!

Aprile 

Questa missione è ancora segreta. Passa di qui il 1° aprile per scoprire di cosa si tratta.

Maggio 

Questa missione è ancora segreta. Passa di qui il 1° maggio per scoprire di cosa si tratta.

Giugno

Questa missione è ancora segreta. Passa di qui il 1° giugno per scoprire di cosa si tratta.

Luglio 

Questa missione è ancora segreta. Passa di qui il 1° luglio per scoprire di cosa si tratta.

Agosto 

Questa missione è ancora segreta. Passa di qui il 1° agosto per scoprire di cosa si tratta.

Settembre

Questa missione è ancora segreta. Passa di qui il 1° settembre per scoprire di cosa si tratta.

Ottobre 

Questa missione è ancora segreta. Passa di qui il 1° ottobre per scoprire di cosa si tratta.

Novembre 

Questa missione è ancora segreta. Passa di qui il 1° novembre per scoprire di cosa si tratta.

Dicembre

Questa missione è ancora segreta. Passa di qui il 1° dicembre per scoprire di cosa si tratta.